lunedì 14 aprile 2008

l'urlo di munch

sottotitolo: ritratto triste dell'Italia

non volevo che vincesse il nano (il nano ex-pelato, non il nano-ico), non volevo che vincesse il uolter, nessuno in realtà mi esaltava.
ma quello che mi fa tristezza, più di altro, è l'impressionante numero di voti preso dalla lega nord. guidati da un uomo che definire uomo è un insulto al mio gatto, che si è dimostrato molte volte più intelligente e soprattutto molto più educato!
in lombardia 1/5 pare abbia votato lega. che TRISTEZZA. a quale scopo? da quale programma sono stati attratti?
non mi capacito della presenza di gente ignorante come bossi, di pietro, mastella, rutelli e compagnia bella, (destra, sinistra, tut i stess) nei palazzi romani...
e la media dell'età? ne vogliamo parlare? sicuri che i fratelli coen non siano passati di qui prima di decidere il titolo del loro film premio oscar?!?
e allora mi chiedo perché. e la risposta è più triste del ritratto:
noi trentenni non abbiamo voglia... siamo già delusi, non ci proviamo nemmeno.
quelli che ci provano sono gli arrivisti. perché il danè fa più sè ben che un'ideale. (scusate ma mi è venuto in mente uno di nostra conoscenza).
quelli che ci credono fanno politica in altri modi.
i nostri genitori sono disillusi, i loro sforzi non sono apparentemente serviti a nulla.
non c'è più nessuno che entra in cabina elettorale con la sensazione che quella sua firma possa valere qualcosa. che TRISTEZZA.

il sistema.
la parola sistema viene usata ormai a sproposito e per tutto.
il sistema è la burocrazia.
il sistema è lo Stato.
il sistema è la camorra.
come diventa facile nascondersi in mezzo ai luoghi comuni. definire tutto troppo complicato per essere cambiato.
non riesco a capire se siamo troppo occupati a sopravvivere per occuparci anche della società (la società dovremmo essere noi... dovremmo occuparci di noi) o troppo pigri per riuscire a vivere e a preoccuparci di vivere in modo da lasciare pulito dopo il nostro pic-nic su questo pianeta.
che TRISTEZZA.
non lo so... l'urlo di much è il ritratto esatto di come mi sento io nei confronti dell'italia, o più in generale nei confronti di un'umanità disumana.
edvard much lo dipinse come il grido della natura... la natura si ribellerà... ma noi non siamo parte della natura? non dovremmo ribellarci noi? forse ridando il senso alla parola politica per quello che vale... fuori dai palazzi.
il sistema si rompe dall'interno... dall'interno di una società e grazie a un volere comune.
c'è chi dice che finché non toccheremo il fondo non reagiremo, perché siamo un popolo pigro. sarà, ma io il fondo lo vedo pericolosamente vicino. l'Argentina non stava molto peggio di noi qualche anno fa, al momento del crack delle banche.
abbiamo l'euro... un debito pubblico che aumenta vertiginosamente, una forbice che si allarga... prima o poi si rompe e addio classe media... e se la classe media non c'è sappiamo tutti qual è la conseguenza.

più scrivo e più mi rendo conto di quanto sono anarchica... sorry.
(e non cerchiamo di incasellare l'anarchia a sinistra o a destra, please, ci hanno già provato negli anni '70)

e dopo questo post, LA FRA, puoi capire che alla fine ho fatto peggio di te (in quanto a menate!) ;)

3 commenti:

Cri ha detto...

Dimenticavo!!!!!
Il week end scorso, il mio capo mi ha portato a giocare a calcetto. Io non sono stata per niente prestante perche' ero gonfia come l'omone della Michelin causa.....le mie amiche......ma gli ho parlato di te Enri!!!!!e mi ha detto che se vuoi ti puo' trovare un lavoro qua da insegnante ma l'importante e' che sappia giocare a calcetto e su questo non ci sono dubbi!!!!!!
Io se fossi in te ci penserei!!!!!
A presto
Cri

erri ha detto...

ma io arrivo d crsa, o meglio....nuotando!!! mamma mia, ma sto prof è troppo un grande, è troppo un ganzo!! e poi, da quel ke so, lassù il futbal è praticato dalle ragazze, mica cme qui in italia..dve sembra una csa da alieni!! (almeno nella realtà pvese....)
a presto calciatrice:-)!!
la erri

ginez ha detto...

grande Cri! che bello perdersi mentre si va a correre!!! io un'ora e mezza di corsa non riuscirei mai a farla!!! in compenso posso fare 24ore di basket!!! comunque ho un'altra partita martedì prossimo... magari vado a farmi un po' di fiato al parco, perché domenica ero distrutta!

enri... valuta la proposta USA!!! :)) ti immagini che bello?? la cri e la enri a Washington!