giovedì 28 gennaio 2010

Wheatfield with Crows

Meritava un post a parte, anche se piccolino, prometto.

Wheatfield with Crows

Wheatfield with Crows, 1890. Vincent van Gogh.

Con la sanguigna di Leonardo questo è il quadro che è rimasto di più nella (mia) storia dell'arte. L'ho copiato per la prima volta in prima o seconda media e ci ho messo talmente tanta cura nel cercare di farlo uguale che mio padre l'ha riesumato qualche anno fa (quando sono uscita di casa, 2005) per incorniciarlo e appenderlo in quella che era la mia stanza.

Vederlo dal vivo è stata un'emozione enorme. Mi sono sentita fiondata in quel campo, le persone (molte!) attorno a me sono sparite, sentivo solo il vento che faceva muovere le spighe di grano, il loro frusciare e poi... lo sparo... che fa alzare i corvi. E una strada... vedo da dove arrivo, non so dove vado.

Probabilmente l'ultima opera di Van Gogh, prima di quello sparo.

1 commento:

la fra ha detto...

ci sono quadri che sono già dentro di noi PRIMA, e quando li si vede dal vivo è come se esplodessero in noi. è davvero una sensazione fisica.
grazie per la condivisione, sempre preziosa.