mercoledì 18 dicembre 2013

Pochi giorni

Pochi giorni e ci ritroviamo per il nostro rituale di fine anno. Quanto mi piace sta cosa!

Ma siccome avremo talmente tante cose di cui parlare e molto più importanti delle cazzatine interessanti che trovo sul web, ne approfitto per scrivere un post prima della fine dell'anno con un paio di cose: una che ho letto oggi e una che ho fatto qualche giorno fa.

Un tizio ha fatto in bicicletta dalla costa est della Cina a Gloucester, UK. In nove mesi.
Cioè, NOVE MESI.
Dev'essere stata un'esperienza stupenda e le foto lo dimostrano, ma il fatto di stare da solo in una tenda nel mezzo di un deserto roccioso, per di più con il mio senso dell'orientamento... riesco a immaginarmelo almeno tanto esaltante quanto spaventevole!
Date un occhio al suo blog: http://j2westcountry.tumblr.com/

Tanta ammirazione.

Mentre questo inglese avventuroso imitava il Cindo e la Fra, io mi davo all'aventura seria, estrema direi.
Mi svegliavo presto per andare a filmare l'alba al Tower Bridge, che dista ben... 5min da casa mia in bici.
Il risultato è un timelapse di 11 secondi. Questo è il massimo dell'avventura che mi hanno offerto gli ultimi mesi. :)

Ci vediamo tra quattro giorni "raghe"!

mercoledì 16 ottobre 2013

Un po' di musica...

Buongiorno ragazze,

Volevo condividere questo video e questa canzone, semplici, ma fatti con tanta pazienza e tanta cura.
Mi ha fatto iniziare bene la giornata e volevo condividere con voi...


The Paper Kites: Young from Oh Yeah Wow on Vimeo.

venerdì 4 ottobre 2013

Shutdown

A parte che ancora devo capire quando è cominciato e in cosa consiste esattamente, ma una cosa la posso dire, non avevo proprio intuito nemmeno vagamente cosa fosse. Questo 'Shutdown'.

Oggi ho letto questo articolo su Wired.com e ovviamente mi sei venuta in mente tu Cri.

Ma mi chiedo sempre quanto queste dichiarazioni di massa siano immediatamente percettibili nei singoli. Così giro la domanda a te, ammmica ammmmericana:

Quant'è immediata la minaccia? Si odorava nell'aria o è capitata tra capo e collo quasi all'improvviso?

Perché mi ricorda molto la versione scientifica del famoso credit crunch del 2008, che ci ha colto di sorpresa ma solo perché ne ignoravamo (più o meno volontariamente) i sintomi palesi.

Me lo chiedo soprattutto perché negli ultimi mesi ho il pensiero di comprare casa a Londra... Ma chiaramente non posso permettermelo. Mi sono informata vagamente sulle varie agevolazioni e probabilmente avrei la possibilità di essere inserita nella lista delle shared ownership, che permettono di comprare una casa gradualmente, evitando di infognarsi in mutui infiniti con le banche, versando direttamente (o quasi) nelle casse dello stato, rimettendo in circolo denaro che si spera venga utilizzato nuovamente per il bene pubblico. Insomma una specie di case popolari un po' meglio gestite.

Solo che... e qui casca l'asino e forse nasce la mia anima paranoica, di cui non avevo mai notato l'esistenza, ho l'impressione che il mercato edilizio sia molto vicino ad un nuovo collasso.

Le pubblicità delle banche che urlano: '9 su 10 dei nostri clienti sono stati accettati per un mutuo'.
Ma ti sembra un bel dato?!? Vuol dire che date il mutuo a cani e porci, cretini! O no?

Mah, anyway, back to the beginning, mi chiedevo se questo shutdown è qualcosa di cui ci stiamo preoccupando per tempo, o se è una misura repressiva inutile in quanto arrivata tardi e in maniera sproporzionata?

domenica 11 agosto 2013

verso capo nord

Buonasera a tutte, vi posto due righe delegate dalla Fra:

Care amichette mie, fa strano partire da Pavia col regionale delle 20.02 e arrivare a Kyev in treno. Fa strano pensare che dopodomani sempre in treno faremo il nostro ingresso a Mosca e poi pian piano andremo sempre piu' su.

Sapete quale e' stata la cosa pi' icredibile ed emozionante fin'ora? il cambio binari...non so se lo sapete, io lo sapevo ma confusamente, e credevo fosse quasi una leggenda metropolitana. Invece siamo arrivati verso l'una di notte al confine fra l'ungheria e l'ucraina e non solo ci hanno chiesto i passaporti ma poi hanno iniziato strane operazioni col treno...a quel punto ci siamo svegliati completamente e siamo andati ai finestrini a guardare.

Ci siamo resi conto che i vagoni erano stati tutti staccati, e pian piano venivano sollevati, con noi sopra, mediante delle vitone...non so come spiegarvelo...insomma. mentre eravamo tutti cosi' sollevati da terra, hanno levato i carrelli occidentali e fatto scorrere i carrelli piu' larghi, quelli russi.

a quel punto ci hanno riappoggiato giu' e riavviatati ai nuovi carrelli.

pazzesco.

lo so che raccontato non rende...insomma provare per credere!

ora siamo a Kyev, non mi fa impazzire come citta', ma fa niente...l'ucraina per il resto e' accogliente e interessante.

e voi come state?? enri, come vanno le tue vacanzuole col ganzollo??? gine, ripetimi quando vieni... cri, non ho mica capito: ma tu le fai le vacanze?

ora vi abbraccio tutte strette strette e aspetto vostri racconti!!

fra

sabato 29 giugno 2013

Estate?

Buongiorno ragazze, come state? O com estate?

Per la prima volta in 6 anni sto davvero subendo pesantemente la mancanza dell'estate. Ho sempre detto che 3 mesi di caldo, persino quello umido pavese, era l'unica cosa di cui sentivo la mancanza... beh, quest'anno è davvero dura, nel senso che il mio corpo sembra sballare, mi sembra di essere ancora a inizio 2013, mentre abbiamo già fatto il giro di boa anche per quest'anno!!!

Forse il ritmo irregolare e per la maggior parte forsennato degli eventi mi hanno un po' rivoltato i sensi.

Tra viaggi, trasloco e lavoro non mi sono accorta che 6 mesi se ne sono andati, di certo l'assenza di temperature costantemente sopra i 15ºC non ha aiutato. Va beh, è una stagione strana per tutti quest'anno, che il pianeta stia finalmente urlando quello che ha cercato di dirci per secoli?

Nonostante anche oggi mi tocchi lavorare, mi sto prendendo una pausa per scrivervi due righe, visto che è tanto che non vi sento.

Allora? Che programmi avete per quest'estate?

Enri, come sono andate le tue tesine? Progettone finale?

Fra? Alla fine parti?

Cri? vai a scioglierti in Alabama?

Io partirò per la Scozia a metà luglio.

Non mi ricordo se vi ho detto della Francia, sono andata per un weekend lungo perché dovevo scattare delle foto per un sito che sto facendo... Ho fatto 4 giorni lì, due di sole stupendi e due di tempaccio. Secondo voi che giorno sono capitata al mare?! Ahah, va beh, mi sono rifatta con un giro a un torrente, molto trebbia, dove c'erano delle sorgenti termali calde, spettacolo!!! Se mai riusciremo a organizzarci per trovarci noi 4 per un weekend rilassante, ragazze credo che dovremmo davvero affittare questa casa e farci un giro.

mercoledì 1 maggio 2013

It's a new dawn, it's a new day, it's a new life...

Non so se conoscete la canzone... :)

Sono nella nuova casa da qualche giorno, ho ancora parecchia roba in giro da sistemare, ma mi sto piano piano adattando.

I coinquilini sembrano carini e gentili (e ordinati per essere inglesi).

Voi come state? Cosa mi raccontate?

Qui fa ancora freddo a tratti... Quando esce il sole é bello caldo, ma l'aria é ancora freddina.

Il weekend che viene sará Bank Holiday qui e stiamo pensando di organizzare un bbq dell'ultimo minuto nel mio nuovo giardino, ma non so se avró le energie per farlo, vedremo.

Quando passate a trovarmi? Stavolta nella stanza ho un po' piú di spazio per ospitarvi! :)

Ah, il weekend scorso oltre al trasloco ho anche fatto una gita nel sud est, vento gelido a parte é stata una splendida giornata.

PS Ho iniziato il corso di linguaggio dei segni: una figata pazzesca! É intuitivo da morire e l'insegnante é un personaggione.

mercoledì 6 marzo 2013

Sono temporaneamente su AirBnB

Ciao ragazze, come state?
Io oggi ho goduto di una bella giornata di sole a Londra e di una sgambata in bicicletta per andare a vedere una casa a sud-est... purtroppo la zona era brutta, la casa pure e la stanza piccola, il tutto per la modica cifra di 600 sterline... cioè più di quello che pago ora. Direi che è un no!

Volevo chiedervi un favore:
So che avete già ricevuto la mia mail in cui chiedo di girare info sulla camera che voglio subaffittare, ora ho aperto anche un account su AirBnB e l'annuncio lo potete vedere qui:
https://www.airbnb.co.uk/rooms/976444

O qui:




Vi chiedo se non vi dispiace fare il passaparola, perché mi farebbe davvero comodo recuperare le spese.

Fra, ma tu sei già andata a Cambridge?

Enri sei sopravvissuta al teatro?

Cri, ma c'è la neve lì? O magari ho capito male...

Per il 16 io cerco di esserci, ma la gita ovviamente è slittata dal 9 al 16, quando si dice la perfezione delle coincidenze!! Al limite non è che possiamo fare di domenica per caso?

mercoledì 20 febbraio 2013

Don Camillo e il PDL

Non voglio tediarvi con comizi politici via blog, che tanto sarete sature visto che domenica si vota.
Io ho già dato, la mia busta ha raggiunto da giorni il consolato e attende la conta.
Ma voglio condividere con voi questo articolo, la risposta di un parroco alla lettera di una senatrice del PDL:

http://100passi.globalist.it/Detail_News_Display?ID=52191

Mi è piaciuta per un semplice motivo: è umana.
Smaschera la falsità della nostra politica senza tradire il proprio credo e la propria devozione. Ricorda a tutti che fede religiosa e politica si incontrano come tutte le altre cose solo sui valori.
E questo per me vale tutto.
I valori, i principi su cui basiamo le nostre vite.
Non importa il colore, la razza, la religione (o la non religione), l'orientamento sessuale, ciò che conta sono il rispetto e l'amore verso il prossimo.

Non ho scelto una lettera al PDL volutamente, sarebbe la stessa cosa se un operaio avessere risposto a tono a un senatore del PD.

La politica di oggi è vomitevole perché sembra tirare fuori il peggio, non il meglio della società.
Abbassa gli standard, dà il cattivo esempio, riordina le regole a piacimento...

Un'idea di vita irreale ha devastato le coscienze e i comportamenti dei nostri giovani che hanno smesso di sognare sogni nobili e si sono adagiati sugli sculettamenti delle veline, sui discorsi vacui nei pomeriggi televisivi, sui giochi idioti del fine pomeriggio e su una visione rampante e furbesca della politica fatta di igieniste dentali, di figli di boss nordisti, di pregiudicati che dobbiamo chiamare onorevoli.
Speriamo davvero cambi il vento, che l'educazione torni ad essere di alto livello (Enri conto su di te!) e che i giovani riescano a ritrovare i valori che sono stati messi da parte per far spazio a una cultura da palcoscenico da circo, con tutto il rispetto per il circo.

Buona notte.

PS. Il titolo del post è dovuto al fatto che ho immaginato Don Camillo scrivere una lettera del genere. Certo, sarebbe stata più colorita e meno elegante, ma il succo sarebbe stato questo.

mercoledì 6 febbraio 2013

Nuovi inizi

E così il momento è arrivato: devo abbandonare la casa.

Dopo tre anni e mezzo me ne devo andare. Non che proprio lo voglia, ma ne posso approfittare per fare di un cambiamento un'opportunità. Chissà cosa salterà fuori.

Oggi ho avuto la conferma che al massimo entro il 20 aprile dovrò lasciare la mia stanza, la casa, l'edificio. Spero non la zona. Spero cioè di trovare una stanza sempre in quest'area, visto che mi piace.
Purtroppo però non sarà facile, visto che la zona è ora più cara (si sono accorti che è vicino al centro) e io non navigo nell'oro.

Un po' di ansia c'è, inutile nasconderlo, è inevitabile con i cambiamenti, ma del resto ero preparata, non arriva come pioggia inannunciata!

Per il resto passerò dall'Italia settimana prossima, di sfuggita, lunedì e martedì per salutare i miei, visto questo weekend sarò a Bologna a una conferenza.

Voi come state? Che si dice?

PS. Pare che i 3 anni siano la mia durata nelle case... 3 anni secchi in via Lovati, quasi 3 nella prima casa londinese e ora questa... Cicli di vita.

martedì 22 gennaio 2013

Iniziare con una buona notizia

Anche se non mi riguarda direttamente, nel senso che non riguarda la mia famiglia o miei amici, questa è davvero una bella notizia per la società, nella speranza che altre università seguano, e in fretta!

Di cosa parlo?
Di questa splendida iniziativa dell'Orientale di Napoli (cliccate sul titolo per leggere l'articolo):


"Sviluppare le abilità: ognuno, senza distinzione di condizione, può dare il proprio contributo. Sarà una società migliore."