lunedì 29 marzo 2010

da Wikipedia... prendo spunto...

L'eudemonologia (dal greco antico εὐδαιμονία (eudaimonia), felicità + λόγος) è il riconoscimento che un individuo agisce in base ai suoi bisogni ovvero che egli cerca la sua felicità.

Sull'eudemonologia, il filosofo Arthur Schopenhauer scrisse un'operetta dal titolo L’arte di essere felici, di pubblicazione postuma. Questo scritto non vuole spiegare come essere felici, poiché per il filosofo la felicità eterna era non solo impossibile, ma anche un qualcosa di negativo. L' Arte di essere felici è composta da cinquanta massime, molte delle quali sono incentrate sulla personalità quale felicità più alta e sull'importanza fondamentale del presente, da vivere il più serenamente possibile al fine di condurre un'esistenza il meno infelice possibile.

L'eudemonologia fu uno dei punti salienti del pensiero del poeta Giacomo Leopardi e Antonio Rosmini, che tratta l'eudemonologia nella sua nota teoria dell'appagamento.


[leggendo l'ultimo paragrafo ho associato anche parte della provenienza del mio nome...]

martedì 23 marzo 2010

primavera... e marzo non mi piace piú

la banca é convinta di avermi mandato la carta di credito, ma a me non é mai arrivata.

ho comprato la bici ed ero rimasta d'accordo che la ritiravo ieri in negozio: hanno accidentalmente registrato l'ordine con consegna a casa e ora la bici é in giro da qualche parte.

al lavoro succedono imprevisti che fanno slittare le mie prioritá, ma loro vogliono mantenere le deadlines (scadenze, ma deadlines rende meglio l'idea!) iniziali. il risultato é che tra un po' andró in ufficio con il sacco a pelo.

peró... ho ricominciato la stagione della musica col mio fido compagno di concerti. e almeno quello va bene!

saluti da londra... da dove, nonostante la primamera sia arrivata, io mi sento un po' grigia...

sabato 6 marzo 2010

the river

oltre ad essere, credo, la mia canzone preferita del Boss, oggi ho scoperto che the river thames, er tamigggi per intenderci, è più vicino a me di quanto pensassi... 10' di camminata comoda comoda! incredibile... l'ho scoperto solo oggi, questo per sottolineare quanto tempo ho avuto di gironzolare nella mia zona: zero!

oggi sole, così ho imbracciato la mia fida EOS e mi sono addentrata nel parco. scopro che c'è un campo da tennis aperto al pubblico, con un cartello stupendo che non ho immortalato, ma che diceva che per rispetto degli altri si chiedeva di giocare a turno per un'ora... a loro basta un foglio bianco con un paio di parole in inchiostro nero... da noi la legge del campetto è: chi prima arriva detta legge! :)
inoltre, enri, un sacco di prato verde in cui ovviamente giocavano a calcio in maniera liberissima, giù zaini e giacche a fare le porte, in stile vernavola.

esco dal parco, attraverso la strada... e sono sul fiume! e chi lo sapeva?!?
trovo il famoso The Angel pub, con tavolini che stanno sull'acqua e la bella scritta Saloon sulla porta.

Non ho potuto fare a meno di immaginarci tutt'e quattro lì sedute, chinotto per la Fra, Lemon soda con limone e senza ghiaccio per Enri, granita al cioccolato per Cri e probabilmente una panascé per me...

Che dire? Ho espresso il mio desiderio per l'estate.


St. Paul's Cathedral, the Tower Bridge e the Gherkin Building


The Angel Pub