beh, insomma, parliamone.
sono due mesi che faccio vita da pendolare milanese e ora credo ben di poter dire la mia.
mettiamola così: l'esperienza conferma il pregiudizio (...ah che relax!fosse sempre così!)
pensavo fosse una città brutta e grigia.
lo è.
e poi è una città in cui ti senti terribilmente solo.
direi che è silenziosa. nel senso più vero: non c'è nessuno che ti rivolga la parola, e per noi pavesi "ciao ciao...come va? tutto bene, grazie"- ovunque tu vada, a qualunque ora - è un vero e proprio mutismo generalizzato.
e poi percepisci come i lustrini, le luci e la vivacità siano artefatti. costruiti per apparire gaudenti, ma in realtà scoperchiano voragini di povertà e decadenza.
probabilmente, milano rispecchia bene quello che è la nostra società: apparire, consumare, incazzarsi e ridere facile. basta così. e poi la sera: se puoi sei figo fra i fighi, altrimenti sei un tapino barricato in casa. il mondo, fuori, è nemico.
mi capita, lo sapete, di finire di lavorare verso le 20. in giro non c'è più nessuno, solo barboni o immigrati.
p.zza duomo è desolata. le stazioni svuotate.
se sei un po' pauroso è chiaro che eviti di andartene in giro. poi magari non succede niente. ma se succede??? chi ti caga?
ma, come dicevo, rispecchia la nostra realtà. ed è talmente netta che i pochi elementi luminosi brillano ancor più forte.
un sorriso naturale sul tram. una battuta con uno sconosciuto. il mescolarsi di lingue, odori e vestiti, nel rispetto reciproco. sentire azzurro con l'i-pod mentre cammini sotto la neve e, appunto, sei sola.
perchè a volte se sei sola vedi cose che altrimenti non vedresti, e a milano capita di conoscere realtà che quel gran cortile che è pavia non ha spazio per contenere...
insomma, vale forse la pena di attraversare anche milano. ma tutto ciò che sono sa bene che "non qui, ma altrove".
vi abbraccio, amiche vicine e lontane!
5 commenti:
fa un po' male leggere un parere così di Milano, soprattutto dopo essere rientrata da Parigi (città bellissima, ma i parigini sono da dimenticati), ma ne capisco le ragioni...
facciamo che lascio l'elogio per la mia città di nascita per un'altra occasione e per ora vi linko alcune foto di Parigi!
posso dire la mia su Milano? :)
cara gì, aspettavo proprio un tuo parere, anche un po' accorato...o forse vivere in una metropoli vera ti ha fatto un po' scadere quel paesone grigio e triste ("città abbattuta per sua stessa mano", dice uno spot a radio popolare) che è milano??
;)
...ciao raga,
sabato abbiamo fatto una gitarella a Verona.
Ne avevo un vago ricordo dalle medie, gitozza casino cn la classe, figuratevi voi...:-)))
Sabato abbiamo visto una mostra d presepi all'interno dell'arena e poi s è gironzolato tranki per la città.
Questa è una foto scattata con il mio amico Davide, alla quale s è unito un simpatico personaggio...:-)
un abbraccio a tutte!
la erri
...no cavolo, ma come s fa a mandare la foto mo?
.....mmmm...ke impeditaggine!
Posta un commento